VO2Max….

Ciao a tutti, oggi vi parlo in breve della VO2max! A cosa serve misurare questo valore, a cosa serve ad un sportivo conoscerne il giusto valore, ma soprattutto attraverso questo valore, raggiungere un obiettivo importante e cioè conoscere la propria soglia a.!

Io per i miei atleti uso un apparecchio elettromedicale Cosmed K4b2, diciamo l’unico apparecchio in grado di performare risultati e di essere usato in ogni luogo e con qualsiasi condizioni meteo.

Oggi più che mai alla portata di tutti gli sportivi! serve sapere questo valore, è utile per la corretta programmazione degli allenamenti? E’ FONDAMENTALE, avere conoscenza del proprio limite interno, per evitare inutili lavori allenanti che portano spesso ad un overtraining, in cui l’atleta non riesce a motivarne le origini.

Ci sono altri modi per calcolare la soglia, ma che dirvi è come approssimare una somma algebrica, arrotondando il risultato per eccesso o difetto. Invece con ilK4 b2 il risultato è scientifico ed è ciò che si è realmente!

Da li si possono creare tabelle allenanti veritiere delle proprie capacità, e quindi crescere! Ho avuto la fortuna di allenare atleti che si sono sottoposti a tale Test, risultato:….migliorati e di molto nelle loro performances!

Tra non molto Vi mostrerò alcuni esempi di miglioramenti…

A presto!

PN